Tvornica Duhana Rovinij - Campagne video per la Tv croata

Durante il periodo, a cavallo tra la fine degli anni 90 e 2000, in cui abbiamo realizzato gli spot Tv per il più importante produttore di tabacchi della ex Jugoslavia (la Tvornica Duhana Rovinij, Fabbrica tabacchi di Rovigno) la legge croata consentiva la pubblicizzazione dei marchi del tabacco, ma senza la possibilità di specificare che si trattava di sigarette nè, tantomeno, di far comparire nei video immagini di sigarette o fumatori. Per far sì che il messaggio fosse comunque comprensibile ai consumatori abbiamo quindi dovuto ricorrere a un escamotage. Poichè Rovigno da oltre 130 anni è notissimo in tutta la penisola ex jugoslava per la produzione di sigarette (industria nella quale trova lavoro la maggior parte della popolazione locale), tutti gli spot terminano con il pay off “Pozdrav iz Rovinja” (Saluti da Rovigno) posizionato accanto al marchio della TDR o, a volte, anche da solo. 
In tal modo, per gli spettatori della Tv croata, era inequivocabile che il messaggio pubblicizzato si riferisse a un prodotto della nota fabbrica di sigarette.

 

 

Campagna istituzionale multisoggetto Snaga slobode (la forza della libertà).
Spot 30" , soggetto 1. Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia: Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi

 

 

Campagna istituzionale multisoggetto Snaga Slobode (la forza della libertà).
Spot 30" , soggetto 2. Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia:
Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi

 

 

 

Campagna istituzionale Punim jedrima (a gonfie vele).
Spot 30”. Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia: Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi

 

 

Campagna istituzionale Dobar proizdov (un buon prodotto).
Spot 18”. Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia: Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi

 

 

Campagna di lancio sigarette New York.
Spot 30" . Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia: Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi

 

 

Campagna istituzionale 125 godina (125° anniversario).
Spot 15” in computer animation. Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia: Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi

 

 

Campagna teaser per il lancio delle sigarette Largo (pacchetto promozionale da 25 pezzi).
2 spot da 10” in computer animation. Media: Tv nazionali croate.
Strategia, concept, creazione e regia: Franco Scepi Group
Coordinatore generale: Cristiano Grandi