Festival del Diritto 2010

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi (foto a sinistra) e il sindaco di Piacenza Roberto Reggi accolgono, nei rispettivi studi, la Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi per la seconda volta a Piacenza (la prima fu per  il Summit delle Madri della Terra del 2006) per partecipare alla terza edizione del Festival del Diritto. L’avvocato iraniana ha vinto il Nobel nel 2003 e dal 2009 vive in esilio a seguito delle continue intimidazioni subite da parte del regine di Ahmadinejad.

 

 

L’intervento di Shirin Ebadi nel salone di Palazzo Gotico davanti a un numeroso pubblico. Alla sua destra (nella foto) il coordinatore scientifico del Festival, Stefano Rodotà. Attenendosi al  tema del Festival 2010  “Le diseguaglianze”, la Ebadi ha stigmatizzato le condizioni di estrema disparità rispetto all’uomo e la forte limitazione dei diritti umani e civili che subiscono le donne sotto il regime iraniano di Ahmadinejad e degli ayatollah.

 

 

Un primo piano di Shirin Ebadi durante il suo intervento interrotto da frequenti applausi del pubblico, con il quale ha poi sostenuto un interessante dibattito. Nella foto a destra, un’immagine del salone di Palazzo Gotico affollato di oltre duemila persone venute ad ascoltare la Nobel per la Pace iraniana.

 

 

Durante una pausa dei lavori del Festival del Diritto, Shirin Ebadi (al centro nella foto di sinistra) assistita dalla sua interprete Ella Mohammadi , si intrattiene col sindaco di Piacenza, Roberto Reggi; dietro di loro il semiologo Pino Donghi, responsabile dell’ufficio stampa dell’editore Laterza, ideatore e progettista del Festival. Nella foto di destra è con il responsabile scientifico  Stefano Rodotà.

 

 

Foto a sinistra: Shirin Ebadi con un gruppo di volontari che prestano la loro opera durante il Festival del Diritto. Nella foto a destra è invece attorniata da alcune componenti dello staff organizzativo del Comune di Piacenza.

 

 

Shirin Ebadi, che si è trattenuta a Piacenza per tutta la durata del Festival del Diritto partecipando a due sessioni di lavoro, ha trovato il tempo di visitare anche alcune località caratteristiche del piacentino. La vediamo, nella foto di sinistra, all’interno di una torre del castello di Rivalta mentre, in quella di destra, è davanti alla scalinata del castello di Nibbiano insieme alla sua assistente-interprete Ella Mohammadi e a Cristiano Grandi, presidente dell’associazione no-profit  Action & Passion for peace che ha coordinato la partecipazione della Premio Nobel al festival del Diritto.